Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE CONCLUSIVE DI DIBATTITO 8/00037 presentata da PRESTAMBURGO MARIO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19980624

La XIII Commissione, verificate le gravi e reiterate inefficienze dell'AIMA aventi ricadute negative nei diversi comparti dei sistema agroalimentare quali il settore lattiero-caseario, olivicolo e cerealico; dato atto al Governo di aver assunto concrete iniziative volte a riformare strutturalmente l'AIMA che, come richiesto dall'UE, dovra' conservare solo le funzioni di ente erogatore mentre saranno decentrate alle regioni tutte le altre funzioni relative alla istruttorie ed ai controlli; auspicando una rapida e definitiva approvazione, da parte del Senato della Repubblica, della legge istitutiva di una Commissione parlamentare di inchiesta. impegna il Governo: a) a velocizzare tutte le iniziative volte alla riforma tanto dell'AIMA quanto del Ministero per le politiche agricole; b) a garantire comunque, nella fase transitoria, maggiore efficienza tecnica e discontinuita' all'intero sistema gestionale AIMA, sollevando, in via immediata, il direttore generale dal proprio incarico. (8-00037)

 
Cronologia
martedì 23 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il gruppo di Rifondazione comunista preannuncia il proprio voto contrario al disegno di legge di ratifica dell'accordo sull'allargamento della NATO, già approvato dal Senato, e all'esame della Camera. Il Presidente del Consiglio Prodi, intervenendo nella discussione, sottolinea il carattere prioritario per il Governo dell'approvazione del provvedimento, e dichiara che dopo il voto, riferirà al Capo dello Stato. Il disegno di legge viene approvato con il voto favorevole dell'UDR, l'astensione di AN e di Forza Italia e il voto contrario di Rifondazione e della Lega Nord. Subito dopo il Presidente del Consiglio incontra il Presidente della Repubblica Scalfaro, il quale lo invita a promuovere una approfondita verifica all'interno della maggioranza.

venerdì 26 giugno
  • Politica, cultura e società
    Il Presidente del Consiglio Prodi e il segretario di Rifondazione comunista Bertinotti si incontrano per affrontare i temi che dividono la maggioranza: la questione del Kosovo, la scuola, il lavoro e il Mezzogiorno, bioetica e famiglia. Alla fine Bertinotti si dichiara deluso, mentre l'Ulivo minaccia la rottura se Rifondazione rifiuterà qualsiasi accordo.