Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/02572 presentata da CREMA GIOVANNI (MISTO) in data 19980630

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: la legge 24 dicembre 1993, n.560, dando l'avvio alla cessione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica acquisiti, realizzati o recuperati a totale carico o con il concorso o il contributo dello Stato, della regione o di enti pubblici territoriali, ivi compresi gli alloggi di proprieta' del demanio, imponeva che, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della stessa, le regioni, su proposta degli enti proprietari, formulassero gli opportuni piani di vendita, nella misura massima del 75 per cento e non inferiore al 50 per cento, del patrimonio abitativo vendibile di ciascuna provincia; il ministero delle finanze, tramite i competenti dipartimenti del territorio, ha da tempo individuato il patrimonio vendibile appartenente al demanio, ma non ha dato seguito alle procedure previste per le alienazioni vere e proprie, creando una situazione di evidente disparita' tra utenti di alloggi di edilizia residenziale pubblica del demanio e utenti di alloggi di altri enti -: quali motivi ostativi abbiano impedito a tutt'oggi l'avvio delle procedure previste per l'alienazione del patrimonio del demanio, come previsto dalla legge 24 dicembre 1993, n.560, e, piu' in generale, quale applicazione la legge in oggetto abbia avuto su tutto il territorio nazionale. (3-02572)





 
Cronologia
lunedì 29 giugno
  • Politica, cultura e società
    La segreteria di Rifondazione comunista discute un ordine del giorno che ipotizza per la prima volta una collocazione diversa del partito rispetto al governo, ma è scontro con Armando Cossutta che spinge per la ricerca di un accordo.

giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    L'Udr tiene la convenzione costituente. Cossiga, presidente onorario, indica Mastella come segretario del partito, Buttiglione come presidente dell'esecutivo e Scognamiglio come presidente dell'assemblea nazionale. Lancia inoltre un appello ai centristi dei due poli e a Prodi per una lista unitaria alle elezioni europee.