Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/02577 presentata da BERGAMO ALESSANDRO (FORZA ITALIA) in data 19980630

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: le forze dell'ordine, la magistratura ordinaria e antimafia e le altre istituzioni da tempo denunciano che nel sud Italia vi e' una violenta recrudescenza di delitti commessi dalla criminalita' organizzata e comune; il disinteresse del Governo nei confronti di questa emergenza, la carenza dell'organico delle forze di polizia, che rende impossibile il controllo del territorio e delle coste, la mancanza di giudici, hanno determinato un grave aumento del fenomeno delinquenziale organizzato e comune; l'opinione pubblica ha perso la fiducia verso lo Stato; in che misura intenda dotare le forze dell'ordine e la magistratura di strumenti, mezzi e personale per adeguare seriamente la lotta al fenomeno e quale sia la strategia del Governo per contrastare efficacemente le varie forme di criminalita' e ripristinare la sicurezza sociale nel Meridione d'Italia. (3-02577)





 
Cronologia
lunedì 29 giugno
  • Politica, cultura e società
    La segreteria di Rifondazione comunista discute un ordine del giorno che ipotizza per la prima volta una collocazione diversa del partito rispetto al governo, ma è scontro con Armando Cossutta che spinge per la ricerca di un accordo.

giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    L'Udr tiene la convenzione costituente. Cossiga, presidente onorario, indica Mastella come segretario del partito, Buttiglione come presidente dell'esecutivo e Scognamiglio come presidente dell'assemblea nazionale. Lancia inoltre un appello ai centristi dei due poli e a Prodi per una lista unitaria alle elezioni europee.