Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/02598 presentata da RISARI GIANNI (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19980707

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: piu' volte il Presidente del Consiglio onorevole Romano Prodi, sottolineando il ruolo dell'Italia nel Mediterraneo, ha evidenziato l'importanza dei mezzi di comunicazione, in particolare delle televisioni, come strumenti di moderna acculturazione tra i popoli; nel passato le televisioni hanno contribuito a favorire la conoscenza della lingua italiana nei Paesi dell'area mediterranea; tutto cio' tuttavia fino ad ora e' avvenuto in modo episodico ed occasionale -: se il Governo non ritenga opportuno intraprendere iniziative per promuovere ed incentivare la diffusione della lingua e della cultura italiana e la costruzione intese e concertazioni con gli altri Paesi, facendo della rete televisiva mediterranea un luogo ed uno strumento di incontro e di dialogo tra le diverse culture al fine di promuovere il rispetto e la conoscenza reciproca come premessa per realizzare un clima di convivenza pacifica. (3-02598)





 
Cronologia
giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    L'Udr tiene la convenzione costituente. Cossiga, presidente onorario, indica Mastella come segretario del partito, Buttiglione come presidente dell'esecutivo e Scognamiglio come presidente dell'assemblea nazionale. Lancia inoltre un appello ai centristi dei due poli e a Prodi per una lista unitaria alle elezioni europee.

lunedì 13 luglio
  • Politica, cultura e società
    Processo All Iberian 1: Berlusconi viene condannato in primo grado a 2 anni e 4 mesi di reclusione e Craxi a 4 anni per il reato di finanziamento illecito ai partiti.