Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01251 presentata da MALAGNINO UGO (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19980707

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'industria, commercio ed artigianato, per sapere - premesso che: appena venti giorni fa e' partita da Taranto, costruita dalla Belleli, la piattaforma petrolifera Ursa (commessa da 250 miliardi), che costituisce un gioiello della tecnologia; si corre il rischio che questa attivita' industriale qualificata venga ingiustamente ed immotivatamente a concludersi e con essa si perdano oltre 2 mila posti di lavoro; l'assenza di un nuovo assetto societario del gruppo ha provocato la messa in liquidazione dell'azienda facendo registrare una drammatica situazione di immobilismo che mette in discussione la sopravvivenza della stessa e dei suoi 2 mila dipendenti -: quali siano i provvedimenti che il Governo intenda adottare e se ha piena consapevolezza della posta in gioco e della necessita' di operare in tempi strettissimi per evitare la dissoluzione di un patrimonio industriale, obiettivo che determinati ambienti vedono con favore per prelevare l'impresa a prezzi stracciati. (2-01251)





 
Cronologia
giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    L'Udr tiene la convenzione costituente. Cossiga, presidente onorario, indica Mastella come segretario del partito, Buttiglione come presidente dell'esecutivo e Scognamiglio come presidente dell'assemblea nazionale. Lancia inoltre un appello ai centristi dei due poli e a Prodi per una lista unitaria alle elezioni europee.

lunedì 13 luglio
  • Politica, cultura e società
    Processo All Iberian 1: Berlusconi viene condannato in primo grado a 2 anni e 4 mesi di reclusione e Craxi a 4 anni per il reato di finanziamento illecito ai partiti.