Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01267 presentata da STELLUTI CARLO GIUSEPPE (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19980710

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro degli affari esteri, per sapere - premesso che: abbiamo appreso dalla stampa e da contatti diretti instaurati dai missionari del Pime della gravissima situazione in cui versa la Guinea Bissau; la Guinea Bissau e' stata in questi ultimi tempi duramente provata da una cruenta guerra civile, che ha gia' causato oltre quattromila sfollati; la popolazione e' gia' duramente provata dal progressivo esaurimento dei viveri e dei medicinali, esaurimento che e' stato inoltre causa di terribili epidemie; il prodigarsi delle missioni religiose, all'interno delle quali tra l'altro operano piu' di centodieci tra religiosi e volontari italiani, sembra, pero', non poter essere sufficiente a prestare soccorso alle migliaia di sfollati che nelle suddette missioni hanno cercato ospitalita', anche a causa della scarsita' dei mezzi di cui dispongono -: quali iniziative il Ministro interpellato intenda prendere per favorire la sospensione degli scontri armati nella Guinea Bissau; se non ritenga necessario intraprendere i passi necessari al fine di creare le condizioni per una tregua umanitaria che permetta il transito degli aiuti di emergenza e che consenta l'operativita' delle organizzazioni umanitarie. (2-01267)

 
Cronologia
giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    L'Udr tiene la convenzione costituente. Cossiga, presidente onorario, indica Mastella come segretario del partito, Buttiglione come presidente dell'esecutivo e Scognamiglio come presidente dell'assemblea nazionale. Lancia inoltre un appello ai centristi dei due poli e a Prodi per una lista unitaria alle elezioni europee.

lunedì 13 luglio
  • Politica, cultura e società
    Processo All Iberian 1: Berlusconi viene condannato in primo grado a 2 anni e 4 mesi di reclusione e Craxi a 4 anni per il reato di finanziamento illecito ai partiti.