Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/02655 presentata da BUONTEMPO TEODORO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19980714

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: l'11 luglio 1998 a Roma in piazza Campo dei Fiori, i cosiddetti squatters hanno aggredito un parlamentare di Alleanza nazionale; il ferimento non ha provocato piu' seri danni alla sua persona per l'intervento delle forze dell'ordine, che tuttavia sono intervenute solo dopo un quarto d'ora e non presidiavano la piazza, dove era nota la manifestazione dei predetti squatters; l'episodio in questione e' l'ultimo di una lunga serie che ha avuto come epicentro Torino e si e' sparso a macchia d'olio in varie citta' d'Italia; questa violenza degli abituali frequentatori dei centri sociali e' stata per troppo tempo sottovalutata dalle forze dell'ordine che, evidentemente, hanno trovato l'avallo dei responsabili politici -: quali tempestivi interventi intenda adottare il Governo per stroncare questa violenza inaudita, per tranquillizzare cittadini in balia del disordine e per garantire i diritti dei parlamentari previsti dalla Costituzione. (3-02655)





 
Cronologia
lunedì 13 luglio
  • Politica, cultura e società
    Processo All Iberian 1: Berlusconi viene condannato in primo grado a 2 anni e 4 mesi di reclusione e Craxi a 4 anni per il reato di finanziamento illecito ai partiti.

martedì 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    La Commissione d'indagine sulla povertà presso la Presidenza del Consiglio rivela come nel 1997 siano saliti a 166 mila (11,2% della popolazione) i nuclei familiari in stato d'indigenza. Particolarmente colpite sono le famiglie più giovani.

mercoledì 22 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 324 voti favorevoli e 269 contrari, la risoluzione (n. 6-00059) presentata a seguito delle comunicazioni del Governo sulla verifica della maggioranza dopo il voto contrario del Gruppo di Rifondazione comunista sul ddl di ratifica dell'accordo sull'allargamento della NATO alle Repubbliche di Polonia, Ceca e di Ungheria, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia.