Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/02658 presentata da DUILIO LINO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19980714

Al Presidente del Consiglio dei ministri. -Per sapere - premesso che: nella giornata di ieri da parte della commissione di indagine sulla poverta' e l'emarginazione e' stato presentato - come e' consuetudine - un rapporto sulla poverta' in Italia relativo all'anno 1997: dal rapporto emerge un aumento della poverta', e dunque della diseguaglianza nel nostro Paese, sia pure legato ad un processo di crescita dei consumi, ed una sostanziale conferma della poverta' assoluta; dai dati forniti tra gli elementi peculiari del fenomeno risultano: a) una penalizzazione dei giovani; b) un aumento della poverta' delle famiglie, in particolare di quelle con figli numerosi e con figli minori; c) una assoluta concentrazione della poverta' nel Mezzogiorno d'Italia; la causa principale della costanza e dell'incremento della poverta' e' rappresentata dalla disoccupazione, mentre comincia a far capolino anche una significativa quota di lavoratori occupati e poveri -: quali politiche, non solo congiunturali, intenda adottare per contrastare un fenomeno che presenta tratti oramai allarmanti nei suoi profili strutturali che consentano, in un quadro di politiche sociali piu' omogenee a livello europeo, di costruire un sistema di Welfare piu' equo e piu' adeguato ai crescenti rischi di poverta' che sono presenti nel nostro Paese.





 
Cronologia
lunedì 13 luglio
  • Politica, cultura e società
    Processo All Iberian 1: Berlusconi viene condannato in primo grado a 2 anni e 4 mesi di reclusione e Craxi a 4 anni per il reato di finanziamento illecito ai partiti.

martedì 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    La Commissione d'indagine sulla povertà presso la Presidenza del Consiglio rivela come nel 1997 siano saliti a 166 mila (11,2% della popolazione) i nuclei familiari in stato d'indigenza. Particolarmente colpite sono le famiglie più giovani.

mercoledì 22 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 324 voti favorevoli e 269 contrari, la risoluzione (n. 6-00059) presentata a seguito delle comunicazioni del Governo sulla verifica della maggioranza dopo il voto contrario del Gruppo di Rifondazione comunista sul ddl di ratifica dell'accordo sull'allargamento della NATO alle Repubbliche di Polonia, Ceca e di Ungheria, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia.