Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/02659 presentata da PARENTI TIZIANA (UDR - UNIONE DEMOCRATICA PER LA REPUBBLICA) in data 19980714

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: il Capo dello stato, quale Presidente del Consiglio superiore della magistratura e nell'esercizio delle sue funzioni di presidenza di quell'assemblea all'atto del rinnovo delle componenti togate, ha espresso giuste osservazioni in merito al caso dell'invio dell'avviso a comparire all'allora Presidente del Consiglio, onorevole Silvio Berlusconi, trasmesso a mezzo stampa prima della sua materiale notifica e proprio quando egli presiedeva una conferenza di interesse internazionale; duri attacchi sono stati rivolti dal senatore Di Pietro, all'epoca pubblico ministero presso il pool di Milano e quindi possibile responsabile di tale "fuga di notizie" -: quali accertamenti abbia compiuto o intenda compiere il Presidente del Consiglio al fine di verificare: se siano stati indagati gli ufficiali dei Carabinieri incaricati della notifica e se i fatti siano stati ricostruiti sulla base della loro testimonianza, e cosa sia emerso; se il silenzio mantenuto dal procuratore della Repubblica di Milano, che sembra parlare attraverso il suo "ex sostituto", non sia un'ammissione di responsabilita'; quali accertamenti siano stati compiuti o si intenda compiere per mezzo del potere ispettivo del Ministro di grazia e giustizia. (3-02659)





 
Cronologia
lunedì 13 luglio
  • Politica, cultura e società
    Processo All Iberian 1: Berlusconi viene condannato in primo grado a 2 anni e 4 mesi di reclusione e Craxi a 4 anni per il reato di finanziamento illecito ai partiti.

martedì 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    La Commissione d'indagine sulla povertà presso la Presidenza del Consiglio rivela come nel 1997 siano saliti a 166 mila (11,2% della popolazione) i nuclei familiari in stato d'indigenza. Particolarmente colpite sono le famiglie più giovani.

mercoledì 22 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 324 voti favorevoli e 269 contrari, la risoluzione (n. 6-00059) presentata a seguito delle comunicazioni del Governo sulla verifica della maggioranza dopo il voto contrario del Gruppo di Rifondazione comunista sul ddl di ratifica dell'accordo sull'allargamento della NATO alle Repubbliche di Polonia, Ceca e di Ungheria, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia.