Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01306 presentata da BRESSA GIANCLAUDIO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19980722

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'interno, per sapere - premesso che: recenti, drammatici fatti di cronaca hanno messo in evidenza l'intollerabile situazione di disagio dell'infanzia e dell'adolescenza che, soprattutto nel Meridione, conduce sempre piu' frequentemente ad episodi di abusi sui minori che vanno dallo sfruttamento del lavoro, alle violenze sessuali fino all'abbandono e al degrado che si materializza nelle aree piu' depresse ed emarginate dei centri urbani -: se non ritenga che la questione della sicurezza e della tutela dei minori rappresenti una nuova emergenza nazionale la cui soluzione e' di competenza del Governo; se non ritenga pertanto opportuno assumere un'iniziativa forte al fine di costituire a livello provinciale, presso le prefetture, dei nuclei di controllo, degli organismi in grado di approntare un'adeguata azione di prevenzione dei fenomeni di abbandono e di degrado, per rendere piu' cogente l'obbligo scolastico e piu' effettiva e capillare la tutela dei minori. (2-01306)

 
Cronologia
martedì 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    La Commissione d'indagine sulla povertà presso la Presidenza del Consiglio rivela come nel 1997 siano saliti a 166 mila (11,2% della popolazione) i nuclei familiari in stato d'indigenza. Particolarmente colpite sono le famiglie più giovani.

mercoledì 22 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 324 voti favorevoli e 269 contrari, la risoluzione (n. 6-00059) presentata a seguito delle comunicazioni del Governo sulla verifica della maggioranza dopo il voto contrario del Gruppo di Rifondazione comunista sul ddl di ratifica dell'accordo sull'allargamento della NATO alle Repubbliche di Polonia, Ceca e di Ungheria, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 23 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge Giovanni Di Cagno, Giovanni Verde, Egidio Resta, Salvatore Mazzamuto, Graziella Tossi Brutti, Sergio Pastore Alinante, Raffaele Valensise, Mario Serio e Michele Vietti componenti del Consiglio superiore della magistratura.