Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01387 presentata da ANEDDA GIAN FRANCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19980922

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro di grazia e giustizia, per sapere - premesso che: l'opinione pubblica e' sconcertata per i benefi'ci concessi a molti imputati dichiarati o ritenuti collaboratori di giustizia, benche' condannati per gravissimi delitti e benche' abbiano poi dimostrato di non meritare i benefi'ci e i compensi ricevuti; si ha notizia che la procura della Repubblica di Caltanissetta, convinta che Giovanni Brusca abbia compiuto notevoli passi avanti nella collaborazione con la giustizia, intenda richiedere per lo stesso Brusca il programma di protezione -: se giudichi la richiesta giustificata e conforme agli orientamenti del Governo; se ritenga giusto ed accettabile che il programma di protezione per Giovanni Brusca preveda la rimessione in liberta' dello stesso e, eventualmente, se e quali compensi possano essergli riconosciuti; quale sia la precisa opinione del Governo sui criteri per il riconoscimento del programma di protezione e se ritenga giusto ed accettabile che, in seguito ad un comportamento di collaborazione, riacquistino la liberta' pericolosi criminali colpevoli di efferati e gravissimi delitti. (2-01387)





 
Cronologia
lunedì 21 settembre
  • Politica, cultura e società
    La maggioranza della direzione del Prc (30 su 46) esprime adesione alla linea politica del segretario Bertinotti in merito alla Finanziaria. Sconfitta la linea di Cossutta per il mantenimento di un dialogo critico con il governo.

venerdì 25 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge finanziaria e i provvedimenti collegati. Una manovra da 14.700 miliardi, 1.200 in più di quelli già annunciati, destinati a spese per le fasce sociali più deboli. Confermata la restituzione del 60% dell'eurotassa, l'aumento delle pensioni sociali, gli sgravi contributivi per assunzioni al Sud, la riduzione delle imposte sull'acquisto della prima casa e dei ticket per i malati cronici. Bertinotti rimane fermo nel suo rifiuto.