Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE CONCLUSIVE DI DIBATTITO 8/00038 presentata da REPETTO ALESSANDRO GIOVANNI (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19980923

La VI Commissione, considerato che, in data 2 agosto 1996 la Commissione finanze ha approvato la risoluzione n. 7-00008 Ballaman, con la quale impegnava il Governo a dare attuazione, entro il periodo di imposta 1997, alla norma di cui all'articolo 16, comma 1, della legge n. 97 del 1994 mediante l'emanazione di un apposito regolamento; ricordato che la citata norma della egge n. 97 prevede particolari agevolazioni in favore dei piccoli imprenditori e degli esercenti dei pubblici esercizi che operano nei comuni montani con meno di mille abitanti ovvero nei centri con meno di cinquecento abitanti, ricompresi nei comuni montani; considerato che il Governo aveva assicurato la sua disponibilita' a dare attuazione in tempi brevi alla norma sopra ricordata e che tuttavia non e' stato ancora emanato il necessario regolamento attuativo; considerate le aspettative delle imprese operanti nell'area delle comunita' montane, le quali si trovano a dover fronteggiare una situazione di grave difficolta'; considerato che la Commissione finanze, nel corso della discussione della risoluzione Ballaman 7-00008, aveva approvato un ordine del giorno nel quale si impegnava il Governo ad adottare le necessarie iniziative per estendere le agevolazioni previste dall'articolo 16 della legge n. 97 del 1994 anche alle isole minori; impegna il Governo ad assumere le necessarie iniziative al fine di assicurare, comunque entro il 3 I dicembre 1998, l'applicazione delle agevolazioni fiscali per le zone montane previste dall'articolo 16, comma 1, della legge n. 97 del 1994, nonche' ad assumere le necessarie iniziative per estendere le agevolazioni previste dallo stesso articolo 16 anche alle isole minori. (8-00038)

 
Cronologia
lunedì 21 settembre
  • Politica, cultura e società
    La maggioranza della direzione del Prc (30 su 46) esprime adesione alla linea politica del segretario Bertinotti in merito alla Finanziaria. Sconfitta la linea di Cossutta per il mantenimento di un dialogo critico con il governo.

venerdì 25 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge finanziaria e i provvedimenti collegati. Una manovra da 14.700 miliardi, 1.200 in più di quelli già annunciati, destinati a spese per le fasce sociali più deboli. Confermata la restituzione del 60% dell'eurotassa, l'aumento delle pensioni sociali, gli sgravi contributivi per assunzioni al Sud, la riduzione delle imposte sull'acquisto della prima casa e dei ticket per i malati cronici. Bertinotti rimane fermo nel suo rifiuto.