Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/02900 presentata da FONGARO CARLO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19980929

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: nonostante l'accordo del 1^ agosto 1997, prima sottoscritto dal Presidente del Consiglio dei ministri e poi da lui stesso disatteso, prevedesse la costruzione dell'autostrada pedemontana nel tratto Montebello-Spresiano, per complessivi 100 chilometri, il Governo e' intenzionato ora a non realizzare l'intera opera limitandosi a costruire solo il tratto Bassano-Spresiano; la conseguenza della mancata realizzazione del tratto vicentino e' che le strade statali di questa provincia (S.S. 349, 346 e 246) rimarranno letteralmente intasate dal traffico con gravissime conseguenze per le attivita' produttive, per la cittadinanza e per la sicurezza stradale; il Governo, sottovalutando la gravita' della situazione, ha affermato che questa viabilita' verra' risolta in futuro mediante un adeguamento delle strade statali ed in particolare della S.S. 246; la cittadinanza attende da trent'anni una risposta del Governo nel suo complesso al grave problema della viabilita' che, essendo un problema intersettoriale, necessita di un forte potere di impulso e di coordinamento -: se il Presidente del Consiglio dei ministri, a nome dell'intero Governo, ritenga di assumere un impegno preciso in relazione ai tempi di realizzazione delle opere ed alle relative forme di finanziamento. (3-02900)





 
Cronologia
venerdì 25 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge finanziaria e i provvedimenti collegati. Una manovra da 14.700 miliardi, 1.200 in più di quelli già annunciati, destinati a spese per le fasce sociali più deboli. Confermata la restituzione del 60% dell'eurotassa, l'aumento delle pensioni sociali, gli sgravi contributivi per assunzioni al Sud, la riduzione delle imposte sull'acquisto della prima casa e dei ticket per i malati cronici. Bertinotti rimane fermo nel suo rifiuto.

sabato 3 ottobre
  • Politica, cultura e società
    In apertura del Comitato politico di Rifondazione comunista Bertinotti propone il voto contrario al disegno di legge finanziaria e il ritiro della fiducia al governo. Si allarga la distanza con Cossutta che chiede invece di continuare a sostenere il governo. La linea politica del segretario sarà approvata con 188 voti su 332 votanti.