Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/02903 presentata da RALLO MICHELE (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19980929

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere, premesso che: nella notte tra mercoledi' 23 e giovedi' 24 settembre 1998 il motopeschereccio italiano "Orchidea" e' stato speronato e fatto oggetto di raffiche di mitra nel canale di Sicilia da una motovedetta libica; il gravissimo atto intimidatorio ha provocato la morte del marittimo Rosario Margiotta, vittima di quello che da piu' parti e' stato definito un premeditato atto di guerra; la vicenda appare ancor piu' inquietante ove si consideri l'apporto fornito dal nostro paese alle iniziative volte a rompere l'isolamento politico e commerciale della Libia -: se il Governo abbia accertato la dinamica del tragico episodio; quali iniziative si intendano adottare al fine di assicurare un'adeguata protezione ai marittimi italiani impegnati in attivita' di pesca nel canale di Sicilia e, in generale, nel bacino del Mediterraneo. (3-02903)





 
Cronologia
venerdì 25 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge finanziaria e i provvedimenti collegati. Una manovra da 14.700 miliardi, 1.200 in più di quelli già annunciati, destinati a spese per le fasce sociali più deboli. Confermata la restituzione del 60% dell'eurotassa, l'aumento delle pensioni sociali, gli sgravi contributivi per assunzioni al Sud, la riduzione delle imposte sull'acquisto della prima casa e dei ticket per i malati cronici. Bertinotti rimane fermo nel suo rifiuto.

sabato 3 ottobre
  • Politica, cultura e società
    In apertura del Comitato politico di Rifondazione comunista Bertinotti propone il voto contrario al disegno di legge finanziaria e il ritiro della fiducia al governo. Si allarga la distanza con Cossutta che chiede invece di continuare a sostenere il governo. La linea politica del segretario sarà approvata con 188 voti su 332 votanti.