Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/02906 presentata da FOLENA PIETRO (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19980929

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: il 20 marzo 1994 sono stati assassinati a Mogadiscio Ilaria Alpi e Miran Hrovatin; le circostanze di questo omicidio, come ampiamente documentato, configurano un omicidio programmato, e non certo un atto casuale di banditismo; Ilaria Alpi e Miran Hrovatin erano appena rientrati da un viaggio nel nord della Somalia in cui erano venuti a conoscenza di traffici illeciti che chiamavano in causa una societa' italo-somala nata con gli interventi della cooperazione italiana; della questione si e' occupata, nella XII legislatura, la Commissione parlamentare di inchiesta sulla cooperazione; nel corso di quest'indagine e' emerso, come anche ripetutamente denunciato dai genitori di Ilaria Alpi e da alcuni giornalisti, che sono state fornite dalle autorita' militari versioni contraddittorie o apertamente infondate, e che non sono stati riconsegnati alle famiglie degli assassinati materiali di documentazione di cui e' stata verificata l'esistenza nelle ore successive all'omicidio; lo scorso 21 settembre 1998 il giudice per le indagini preliminari ha rinviato a giudizio su richiesta del pubblico ministero un cittadino somalo, e a gennaio si aprira' il relativo processo -: quali iniziative il Governo abbia assunto e intenda assumere affinche' sia fatta piena luce su questo omicidio, assicurando la massima trasparenza e fornendo all'autorita' giudiziaria e alle parti tutti gli elementi che possono contribuire a tale obiettivo. (3-02906)





 
Cronologia
venerdì 25 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge finanziaria e i provvedimenti collegati. Una manovra da 14.700 miliardi, 1.200 in più di quelli già annunciati, destinati a spese per le fasce sociali più deboli. Confermata la restituzione del 60% dell'eurotassa, l'aumento delle pensioni sociali, gli sgravi contributivi per assunzioni al Sud, la riduzione delle imposte sull'acquisto della prima casa e dei ticket per i malati cronici. Bertinotti rimane fermo nel suo rifiuto.

sabato 3 ottobre
  • Politica, cultura e società
    In apertura del Comitato politico di Rifondazione comunista Bertinotti propone il voto contrario al disegno di legge finanziaria e il ritiro della fiducia al governo. Si allarga la distanza con Cossutta che chiede invece di continuare a sostenere il governo. La linea politica del segretario sarà approvata con 188 voti su 332 votanti.