Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01396 presentata da BOVA DOMENICO (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19980929

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'interno, per sapere - premesso che: venerdi' 25 settembre 1998, a Gioia Tauro (Reggio Calabria) il dottor Luigi Ioculano, apprezzato professionista, e' stato trucidato, con modalita' tipicamente mafiose, da killer, all'interno del suo studio medico; il dottor Luigi Ioculano, figura notissima nella citta' di Gioia Tauro, non soltanto per la sua professione di medico ma, anche perche' alla guida dell'Associazione culturale "Agora'" della quale era stato ideatore ed instancabile animatore, era impegnato in battaglie civili ed iniziative di grande richiamo finalizzate alla crescita culturale della sua comunita', l'agire sociale, l'associazionismo, la cultura, sono stati l'essenza della sua vita pubblica ed hanno costituito il suo modo disinteressato ed equilibrato di contribuire alla rinascita della sua citta'; la barbara uccisione del dottor Ioculano che ha lasciato sgomenti ed increduli i cittadini di Gioia Tauro rischia di far cadere la citta' in uno stato di paura, smarrimento e grande tensione -: quali urgenti iniziative intenda adottare per assicurare alla giustizia i mandanti e gli esecutori del terribile barbaro delitto e per riportare la serenita' e per garantire la pacifica convivenza e la sicurezza dei cittadini di Gioia Tauro. (2-01396)

 
Cronologia
venerdì 25 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge finanziaria e i provvedimenti collegati. Una manovra da 14.700 miliardi, 1.200 in più di quelli già annunciati, destinati a spese per le fasce sociali più deboli. Confermata la restituzione del 60% dell'eurotassa, l'aumento delle pensioni sociali, gli sgravi contributivi per assunzioni al Sud, la riduzione delle imposte sull'acquisto della prima casa e dei ticket per i malati cronici. Bertinotti rimane fermo nel suo rifiuto.

sabato 3 ottobre
  • Politica, cultura e società
    In apertura del Comitato politico di Rifondazione comunista Bertinotti propone il voto contrario al disegno di legge finanziaria e il ritiro della fiducia al governo. Si allarga la distanza con Cossutta che chiede invece di continuare a sostenere il governo. La linea politica del segretario sarà approvata con 188 voti su 332 votanti.