Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01397 presentata da TASSONE MARIO (UDR - UNIONE DEMOCRATICA PER LA REPUBBLICA) in data 19980929

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'interno, per sapere: quale iniziativa concreta intenda assumere per contrastare realmente la criminalita' organizzata in Calabria, dove si registra una recrudescenza di assassini culminata con il tragico episodio verificatosi a Gioia Tauro con il ferimento mortale del dottor Iaculano stimato professionista; per quanto riguarda in particolare l'assassinio del Dottor Iaculano quale sia lo stato dell'indagine e, per quanto riguarda la Calabria, se il Governo abbia intenzione di assicurare alla gestione dello Stato democratico gli ampi territori, attualmente "sotto gestione" da parte delle organizzazioni criminose, cosi' come piu' volte evidenziato in occasione di dibattiti parlamentari. (2-01397)

 
Cronologia
venerdì 25 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge finanziaria e i provvedimenti collegati. Una manovra da 14.700 miliardi, 1.200 in più di quelli già annunciati, destinati a spese per le fasce sociali più deboli. Confermata la restituzione del 60% dell'eurotassa, l'aumento delle pensioni sociali, gli sgravi contributivi per assunzioni al Sud, la riduzione delle imposte sull'acquisto della prima casa e dei ticket per i malati cronici. Bertinotti rimane fermo nel suo rifiuto.

sabato 3 ottobre
  • Politica, cultura e società
    In apertura del Comitato politico di Rifondazione comunista Bertinotti propone il voto contrario al disegno di legge finanziaria e il ritiro della fiducia al governo. Si allarga la distanza con Cossutta che chiede invece di continuare a sostenere il governo. La linea politica del segretario sarà approvata con 188 voti su 332 votanti.