Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01401 presentata da FRAGALA' VINCENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19980930

Il sottoscritto deputato chiede di interpellare i Ministri dell'interno e per la solidarieta' sociale, per sapere - premesso che: la giovane emigrata Joey Maghi aspirerebbe ad ottenere dal questore di Trapani un permesso di soggiorno provvisorio per riuscire a sottrarsi al racket dello sfruttamento della prostituzione e per cogliere l'occasione, offertale dalla regista Roberta Torre, di girare un film sulle lucciole di colore, sperando, in tal modo, di rompere con un passato di schiavitu' e inserirsi in un contesto sociale finalmente positivo; la giovane emigrata, prima di essere trasferita all'ospedale di Castelvetrano grazie all'intervento dei suoi legali, era rinchiusa nel centro di accoglienza "Serraino Vulpitta" di Trapani ove sussistono condizioni di assoluta invivibilita' -: se quanto esposto in premessa corrisponda al vero; se, nell'ambito delle specifiche competenze, non ritengano di intervenire presso il questore di Trapani perche' quest'ultimo valuti l'opportunita' di concedere alla Maghi il permesso di soggiorno provvisorio e, al di la' del caso concreto, di sensibilizzare le forze di polizia in Sicilia per arginare e porre fine al dilagante fenomeno dello sfruttamento della prostituzione di giovani donne extracomunitarie. (2-01401)

 
Cronologia
venerdì 25 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge finanziaria e i provvedimenti collegati. Una manovra da 14.700 miliardi, 1.200 in più di quelli già annunciati, destinati a spese per le fasce sociali più deboli. Confermata la restituzione del 60% dell'eurotassa, l'aumento delle pensioni sociali, gli sgravi contributivi per assunzioni al Sud, la riduzione delle imposte sull'acquisto della prima casa e dei ticket per i malati cronici. Bertinotti rimane fermo nel suo rifiuto.

sabato 3 ottobre
  • Politica, cultura e società
    In apertura del Comitato politico di Rifondazione comunista Bertinotti propone il voto contrario al disegno di legge finanziaria e il ritiro della fiducia al governo. Si allarga la distanza con Cossutta che chiede invece di continuare a sostenere il governo. La linea politica del segretario sarà approvata con 188 voti su 332 votanti.