Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/20007 presentata da TREMONTI GIULIO (FORZA ITALIA) in data 19981001

Al Ministro delle finanze. - Per sapere: se sia vero quanto riportato dalla stampa nazionale, circa l'esito del concorso per l'assunzione di 2400 funzionari da destinare all'azione di contrasto all'evasione fiscale, previsto dall'articolo 39, del collegato alla manovra finanziaria 1998; se, in specie, sia vero che a fronte di 19.000 partecipanti, solo 150 sono riusciti a superare la selezione; quali siano le cause di un cosi' disastroso risultato: se la scarsa preparazione dei candidati, evidentemente imputabile allo stato di degrado in cui il Governo ed il Ministro competente mantengono l'istruzione pubblica, ovvero all'astrusita' e/o erraticita' dei quesiti proposti; chi abbia predisposto i quesiti proposti ai candidati: se il Ministro, che ne ha certo la capacita' tecnica, i suoi consiglieri, ovvero entita' di fiducia del Ministro estranee all'amministrazione finanziaria; quali siano stati i costi di organizzazione e gestione del concorso fallimentare e quali provvedimenti sono stati presi nei confronti dei responsabili (sostituzione, rimozione, revoca dall'incarico, richiesta del danno erariale, eccetera); quali siano i riflessi sulle previsioni di bilancio (atteso che il Governo, proprio in relazione all'espletamento di questo concorso, ha stimato il conseguimento di un maggiore gettito per recupero di evasione fiscale); quali siano i costi previsti per la gestione e organizzazione di una nuova sessione di concorso; se saranno modificati i quesiti concorsuali, i relativi criteri di formulazione degli stessi, e se sia programmato l'intervento delle stesse persone, uffici o enti responsabili del precedente fallimento. (4-20007)

 
Cronologia
venerdì 25 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge finanziaria e i provvedimenti collegati. Una manovra da 14.700 miliardi, 1.200 in più di quelli già annunciati, destinati a spese per le fasce sociali più deboli. Confermata la restituzione del 60% dell'eurotassa, l'aumento delle pensioni sociali, gli sgravi contributivi per assunzioni al Sud, la riduzione delle imposte sull'acquisto della prima casa e dei ticket per i malati cronici. Bertinotti rimane fermo nel suo rifiuto.

sabato 3 ottobre
  • Politica, cultura e società
    In apertura del Comitato politico di Rifondazione comunista Bertinotti propone il voto contrario al disegno di legge finanziaria e il ritiro della fiducia al governo. Si allarga la distanza con Cossutta che chiede invece di continuare a sostenere il governo. La linea politica del segretario sarà approvata con 188 voti su 332 votanti.