Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01432 presentata da MANTOVANI RAMON (MISTO) in data 19981028

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'interno, per sapere - premesso che: sabato 24 ottobre 1998, giornata europea di mobilitazione contro il razzismo, si sono verificate a Trieste violente e ripetute cariche delle forze di polizia nei confronti dei manifestanti; le cariche ingiustificate si sono trasformate in un pestaggio selettivo di alcuni manifestanti, come Luca Casarino portavoce dei centri sociali del nord/est, isolati e poi presi a manganellate e calci in faccia; il "centro-detenzione degli immigrati" di Trieste - cosi' esso sembra agli interpellanti - di cui i manifestanti chiedevano la chiusura, rappresenta un vero e proprio lager. Le condizioni igieniche minime sono inesistenti, la promiscuita' e' obbligatoria. In piu' il centro, collocato nei pressi del porto, e' zona franca inaccessibile ai cittadini italiani, comprese le organizzazioni di volontariato. Agli immigrati detenuti e' impedito di contattare propri legali -: quali provvedimenti siano stati assunti per individuare le responsabilita' di chi ha ordinato le cariche in una situazione che - nonostante la tensione emotiva - poteva tranquillamente essere amministrata senza il ricorso alla forza; quali iniziative intenda assumere affinche' tali episodi non abbiano a ripetersi; se non ritenga di dover chiudere il "campo-detenzione" degli immigrati di Trieste perche' incompatibile con principi elementari di civilta' e con i diritti umani. (2-01432)

 
Cronologia
lunedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Salvi(SD-U) ed altri è approvata con 188 voti favorevoli e 116 contrari.

venerdì 6 novembre
  • Politica, cultura e società
    Walter Veltroni è eletto, con l'89% dei consensi, nuovo segretario politico dei Ds. D'Alema diventa presidente del partito.