Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/02999 presentata da ARMAROLI PAOLO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19981103

Al Ministro per le riforme istituzionali. - Per sapere - premesso che: il Polo, per bocca dell'onorevole Silvio Berlusconi, si dichiara disponibile a una riforma elettorale che consolidi il bipolarismo, restituisca lo scettro al popolo, eviti brogli e trasformismo; il Ministro per le riforme istituzionali, in una intervista apparsa sul Corriere della Sera di lunedi' 2 novembre 1998, dopo aver sottolineato che il Governo, pur non presentando una sua iniziativa legislativa in tema di riforma elettorale, dialoghera' con il Parlamento, ha rilevato: "Abbiamo potuto verificare che sui fini esiste, fra noi e l'opposizione, una larga convergenza" -: quali siano, a suo avviso, i fini sui quali esisterebbe tra maggioranza e opposizione una larga convergenza e, in particolare, se tutti i segmenti della variopinta maggioranza di Governo concordino, a suo giudizio, con le finalita' enunciate con chiarezza dal Polo in questi ultimi giorni, visto e considerato che la nascita di questo Governo ha indebolito il bipolarismo, e' avvenuta senza che il popolo sovrano abbia avuto la possibilita' di esprimersi e ha esaltato le manovre trasformistiche di antica memoria; come concili una legge elettorale a doppio turno di collegio, che dovrebbe essere varata al piu' presto per scongiurare il referendum, con la elezione popolare diretta del Capo del Governo, che richiede invece tempi lunghi, in quanto essa comporta una revisione dell'articolo 92, secondo comma, della Costituzione. (3-02999)





 
Cronologia
lunedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Salvi(SD-U) ed altri è approvata con 188 voti favorevoli e 116 contrari.

venerdì 6 novembre
  • Politica, cultura e società
    Walter Veltroni è eletto, con l'89% dei consensi, nuovo segretario politico dei Ds. D'Alema diventa presidente del partito.