Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05338 presentata da CHERCHI SALVATORE (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19981111

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: nella giornata del 9 novembre 1998, un giovane operaio dipendente di una impresa di appalti, ha perso la vita in maniera terribile mentre era al lavoro presso lo stabilimento di Portovesme -: quali siano state le cause di questo nuovo caso di omicidio bianco e quali conclusioni ne tragga; se siano osservate le migliori condizioni di sicurezza preventiva e, in particolare; se il giovane operaio avesse ricevuto un sufficiente grado di addestramento con particolare riferimento alle stesse condizioni di sicurezza; quali siano le generali condizioni di sicurezza sul lavoro nella fabbrica in argomento sia per quanto riguarda i lavoratori diretti che per quelli dipendenti dall'impresa di appalto; quali misure siano state adottate per soccorrere la famiglia della vittima. (5-05338)

 
Cronologia
venerdì 6 novembre
  • Politica, cultura e società
    Walter Veltroni è eletto, con l'89% dei consensi, nuovo segretario politico dei Ds. D'Alema diventa presidente del partito.

giovedì 12 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Viene arrestato a Roma  Abdullah Öcalan, leader del movimento clandestino armato curdo Pkk, su cui pendono un mandato di cattura internazionale turco ed uno tedesco. Si aprirà una delicata vertenza diplomatica con il governo turco, al quale l'estradizione viene negata, e con il governo tedesco, che rinuncia invece a richiedere l'estradizione.