Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01456 presentata da PISTELLI LAPO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19981112

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'interno, per sapere - premesso che: il 24 maggio 1998 si sono svolte le elezioni comunali a Nicotera; tali elezioni hanno visto la partecipazione di 3 liste; i risultati elettorali hanno attribuito alla lista n. 2 (la vincente), n. 1.743 voti; alla lista n. 3, n. 1.719 voti; alla lista n. 1, n. 1.093 voti; su ricorso della lista n. 3 il Tar della Calabria, con decisione del 6 novembre 1998, ha annullato le elezioni in 4 sezioni; i motivi posti a base della decisione del Tar sono di natura assolutamente formale; in conseguenza di quanto sopra verra' nominato un commissario prefettizio ed entro 60 giorni verra' fissata la data delle elezioni nelle dette quattro sezioni; non vi e' dubbio che lo svolgimento di tali elezioni parziali potrebbe modificare - falsandolo - il risultato generale consacrato dal voto popolare del 24 maggio 1998, per motivi di tutta evidenza; tale situazione chiaramente crea una situazione di grande e vivissimo allarme nella comunita', nonche' disorientamento e tensione fra le forze politiche locali -: se non ritenga, anche per motivi di ordine pubblico, di valutare la possibilita' di disporre, ricorrendone comunque le condizioni, invece delle elezioni parziali le elezioni generali. (2-01456)





 
Cronologia
venerdì 6 novembre
  • Politica, cultura e società
    Walter Veltroni è eletto, con l'89% dei consensi, nuovo segretario politico dei Ds. D'Alema diventa presidente del partito.

giovedì 12 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Viene arrestato a Roma  Abdullah Öcalan, leader del movimento clandestino armato curdo Pkk, su cui pendono un mandato di cattura internazionale turco ed uno tedesco. Si aprirà una delicata vertenza diplomatica con il governo turco, al quale l'estradizione viene negata, e con il governo tedesco, che rinuncia invece a richiedere l'estradizione.

mercoledì 25 novembre
  • Politica, cultura e società
    Dopo polemiche e divisioni interne la maggioranza raggiunge un primo accordo sulla parità scolastica che prevede contributi e sgravi fiscali alle famiglie di alunni iscritti sia alle scuole statali che alle non statali per costi sostenuti per le mense, i trasporti e le lingue straniere. Il presidente della Conferenza episcopale italiana, Camillo Ruini, interviene nel dibattito sulla scuola chiedendo maggiori finanziamenti per le non statali.