Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01457 presentata da GARRA GIACOMO (FORZA ITALIA) in data 19981112

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: l'Unione regionale delle province siciliane, in data 21 ottobre 1998, ha approvato un ordine del giorno che impegna il Governo nazionale all'introduzione di tariffe differenziate sul prezzo della benzina in Sicilia per contribuire al salvataggio delle piccole e medie imprese siciliane, esposte all'aggravio del costo dei trasporti in vista dell'aumento del costo della benzina previsto dalla finanziaria 1999; una prima ragione di equita' consiste nel fatto che il 40 per cento della produzione nazionale degli idrocaruburi e' prodotto o lavorato in Sicilia, con un enorme costo in termini di danno ambientale; la posizione periferica e isolana delle imprese siciliane consente una differenziazione nei costi delle imprese medesime, considerata la lontananza dei mercati nazionali e internazionali -: se l'ordine del giorno votato dall'Unione delle province della Sicilia il 21 ottobre 1998 sia all'esame del Governo; se e quali siano gli intendimenti del Governo in ordine all'auspicato lenimento del costo della benzina nell'ambito del territorio della Sicilia. (2-01457)

 
Cronologia
venerdì 6 novembre
  • Politica, cultura e società
    Walter Veltroni è eletto, con l'89% dei consensi, nuovo segretario politico dei Ds. D'Alema diventa presidente del partito.

giovedì 12 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Viene arrestato a Roma  Abdullah Öcalan, leader del movimento clandestino armato curdo Pkk, su cui pendono un mandato di cattura internazionale turco ed uno tedesco. Si aprirà una delicata vertenza diplomatica con il governo turco, al quale l'estradizione viene negata, e con il governo tedesco, che rinuncia invece a richiedere l'estradizione.

mercoledì 25 novembre
  • Politica, cultura e società
    Dopo polemiche e divisioni interne la maggioranza raggiunge un primo accordo sulla parità scolastica che prevede contributi e sgravi fiscali alle famiglie di alunni iscritti sia alle scuole statali che alle non statali per costi sostenuti per le mense, i trasporti e le lingue straniere. Il presidente della Conferenza episcopale italiana, Camillo Ruini, interviene nel dibattito sulla scuola chiedendo maggiori finanziamenti per le non statali.