Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/5267/036 presentata da GUERZONI ROBERTO (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19981119

La Camera, premesso che la legge collegata alla manovra finanziaria approvata dal Parlamento per il 1998 ha apportato modifiche nel regime dei bolli e delle concessioni (a partire dall'abolizione della marca da bollo sulla patente) e che tutto cio' ha avuto ripercussioni sulle attivita' delle rivendite dei tabaccai; constatato inoltre che a seguito di un confronto fra Governo, Parlamento e organizzazioni sindacali e' stata approvata una importante norma nella legge n. 449 del 1998 che impegna il Governo ad estendere progressivamente a tutte le rivendite l'esercizio del gioco del lotto; preso atto che l'attuazione di questo impegno procede molto lentamente e al di sotto delle richieste e delle necessita', sia per ragioni tecniche sia per diverse interpretazioni date alla norma di legge, impegna il Governo a dare corso al deliberato di estendere a tutte le rivendite la concessione della ricevitoria del gioco del lotto con piani che rispettino la data del 31 dicembre e che esauriscano le domande nel corso dei prossimi anni. (9/5267/36)

 
Cronologia
giovedì 12 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Viene arrestato a Roma  Abdullah Öcalan, leader del movimento clandestino armato curdo Pkk, su cui pendono un mandato di cattura internazionale turco ed uno tedesco. Si aprirà una delicata vertenza diplomatica con il governo turco, al quale l'estradizione viene negata, e con il governo tedesco, che rinuncia invece a richiedere l'estradizione.

mercoledì 25 novembre
  • Politica, cultura e società
    Dopo polemiche e divisioni interne la maggioranza raggiunge un primo accordo sulla parità scolastica che prevede contributi e sgravi fiscali alle famiglie di alunni iscritti sia alle scuole statali che alle non statali per costi sostenuti per le mense, i trasporti e le lingue straniere. Il presidente della Conferenza episcopale italiana, Camillo Ruini, interviene nel dibattito sulla scuola chiedendo maggiori finanziamenti per le non statali.