Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/03138 presentata da MISURACA FILIPPO (FORZA ITALIA) in data 19981209

Al Ministro dell'ambiente. - Per sapere - premesso che: e' in atto in Sicilia una gravissima emergenza rifiuti che coinvolge tutta la regione, ed in particolare i ventidue comuni della provincia di Caltanissetta; le amministrazioni locali cercano con ogni mezzo soluzioni tempestive per fare fronte a questa gravissima emergenza senza peraltro avere gli strumenti per aggredire il problema; il decreto legislativo cosiddetto Ronchi dell'11 febbraio 1997, n. 22, all'articolo 13, ha delegato i sindaci ad emanare ordinanze per autorizzare l'attivazione delle discariche; tali ordinanze possono essere reiterate due volte; per un'eventuale terza reitera, deve intervenire il Ministro dell'ambiente, sentita la presidenza della regione; la gestione degli impianti nei comuni siciliani e' ancora provvisoria e le ordinanze emanate hanno scadenza a fine anno -: se non ritenga, ove ricorra comprovata necessita', di dover concedere una ulteriore reitera delle ordinanze di autorizzazione o una proroga dei termini della loro scadenza con proprio decreto, vista la drammaticita' della situazione e la vastita' territoriale, al fine di fronteggiare l'emergenza sanitaria che da qui a pochi giorni affliggera' quasi tutti i comuni di cui in premessa. (3-03138)





 
Cronologia
mercoledì 25 novembre
  • Politica, cultura e società
    Dopo polemiche e divisioni interne la maggioranza raggiunge un primo accordo sulla parità scolastica che prevede contributi e sgravi fiscali alle famiglie di alunni iscritti sia alle scuole statali che alle non statali per costi sostenuti per le mense, i trasporti e le lingue straniere. Il presidente della Conferenza episcopale italiana, Camillo Ruini, interviene nel dibattito sulla scuola chiedendo maggiori finanziamenti per le non statali.

mercoledì 16 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione al Regolamento (articoli 102 e 154: competenze consultive della Commissione parlamentare per le questioni regionali) (Doc. II, n. 29) e la proposta di modificazione al Regolamento (articoli 12 e 62: prerogative parlamentari concernenti l'autonomia amministrativa e l'immunità della sede della Camera) (Doc. II, n. 31).