Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/03144 presentata da SAVELLI GIULIO (UDR - UNIONE DEMOCRATICA PER LA REPUBBLICA) in data 19981209

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: da varie parti - esponenti autorevoli della politica, della magistratura e della avvocatura - si e' espresso il dubbio sulla possibilita' che, dal 2 giugno 1999, "parta" effettivamente la riforma del giudice unico di primo grado; l'entrata in vigore di detta normativa, che certamente determinera' un abbassamento qualitativo dell'intero sistema delle garanzie, sembra condizionata necessariamente da altre riforme (depenalizzazione, competenza penale del giudice di pace, tribunali metropolitani) che dovrebbero essere contestualmente varate -: se ritenga che la programmata data del 2 giugno 1999 possa essere rispettata e, comunque, quale giudizio complessivo esprima sull'intera riforma, predisposta dal precedente Governo. (3-03144)





 
Cronologia
mercoledì 25 novembre
  • Politica, cultura e società
    Dopo polemiche e divisioni interne la maggioranza raggiunge un primo accordo sulla parità scolastica che prevede contributi e sgravi fiscali alle famiglie di alunni iscritti sia alle scuole statali che alle non statali per costi sostenuti per le mense, i trasporti e le lingue straniere. Il presidente della Conferenza episcopale italiana, Camillo Ruini, interviene nel dibattito sulla scuola chiedendo maggiori finanziamenti per le non statali.

mercoledì 16 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione al Regolamento (articoli 102 e 154: competenze consultive della Commissione parlamentare per le questioni regionali) (Doc. II, n. 29) e la proposta di modificazione al Regolamento (articoli 12 e 62: prerogative parlamentari concernenti l'autonomia amministrativa e l'immunità della sede della Camera) (Doc. II, n. 31).