Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/03222 presentata da DELMASTRO DELLE VEDOVE SANDRO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19990112

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: la stampa nazionale ha dato ampio risalto dei tafferugli verificatasi la sera del 30 dicembre 1998 a Napoli, all'ingresso di Palazzo S. Giacomo; in tale circostanza di luogo e di tempo il sindaco di Napoli ha rifiutato un incontro con i rappresentanti delle liste dei disoccupati napoletani, i quali hanno avuto un duro scontro con la polizia, al termine del quale si sono registrati due feriti e cinque fermi; la ragione della protesta sarebbe consistita nel mancato accoglimento della domanda presentata dai disoccupati per entrare nel bando per la raccolta differenziata dei rifiuti; l'atteggiamento del sindaco di Napoli non si pone certamente in linea con le linee di politica lavoristica annunciate dal Governo in carica e dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale ed anzi manifesta un atteggiamento di infastidita intolleranza nei confronti di quanti, comprensibilmente, hanno vissuto le festivita' con l'angoscia della disoccupazione -: se ritenga che i fatti esposti, che hanno interessato particolarmente i disoccupati di Napoli, siano compatibili con le linee di politica lavoristica del Governo e in particolare con le disponibilita' manifestate dal ministro del lavoro e della previdenza sociale in occasione dell'assunzione della propria responsabilita' governativa. (3-03222)

 
Cronologia
venerdì 1° gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna adottano l'euro come moneta ufficiale. 

mercoledì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1998 (AC 5403), che sarà approvato dal Senato il 24 febbraio 1999 (legge 8 marzo 1999, n. 50 - Bassanini quater).