Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/21490 presentata da FIORI PUBLIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19990113

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro del tesoro, del bilancio e programmazione economica. - Per sapere - premesso che: il comma 5 dell'articolo 4 della legge n. 498 del 1992 testualmente recita: "l'articolo 1 della legge 24 maggio 1970, n. 336, va interpretato nel senso che per i dipendenti del pubblico impiego, ivi compresi i dirigenti ed equiparati, nonche' per il personale di magistratura ed equiparato, non si procede al computo delle maggiori anzianita' ivi previste in sede di successiva ricostruzione economica prevista da disposizioni di carattere generale. Gli eventuali maggiori trattamenti spettanti o in godimento, conseguenti ad interpretazioni difformi, sono conservati ad personam e sono riassorbiti con la normale progressione economica di carriera o con i futuri miglioramenti dovuti sul trattamento di quiescenza"; il ministero del tesoro ha gia' disposto di far trattenere agli interessati, con ritenute mensili, gli eventuali maggiori trattamenti spettanti in godimento che, viceversa, come sopra richiamato, la legge dispone di conservare ad personam e di riassorbire nei futuri miglioramenti dovuti nella normale progressione di carriera o dovuti sul trattamento di quiescenza -: se non ritengano immorale, oltre che illegittimo, che lo Stato per dare un contributo al risanamento delle finanze pubbliche tolga anche i modesti riconoscimenti concessi ai nostri ex combattenti, che peraltro non costituiscono piu' una popolazione rilevante, e se quindi non ritengano opportuno far revocare la disposizione di cui sopra che appare anche in contrasto con la legge n. 498 del 1992. (4-21490)

 
Cronologia
venerdì 1° gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna adottano l'euro come moneta ufficiale. 

mercoledì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1998 (AC 5403), che sarà approvato dal Senato il 24 febbraio 1999 (legge 8 marzo 1999, n. 50 - Bassanini quater).