Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00620 presentata da DUSSIN LUCIANO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19990114

La I Commissione, premesso che: dal rapporto annuale dell'Istat, che descrive la situazione del Paese nel 1997, al capitolo 8 si analizza la distribuzione delle forze dell'ordine sul territorio; nello specifico la tavola 8.8 relativa al numero degli operatori di polizia per regione (forza effettiva di polizia di Stato, arma dei carabinieri e guardia di finanza - dati del 1996) evidenzia che la presenza media di operatori di polizia e' di 5 unita' ogni 1.000 abitanti; nei vari ambiti regionali si passa dai 10 del Lazio, agli 8 del Molise, ai 7 del Trentino del Friuli e della Valle D'Aosta, ai 6 della Sardegna, della Liguria e della Calabria, ai quasi 5 della Toscana, per scendere alle due ultime posizioni che vedono attribuire al Veneto 3,3 operatori di polizia ogni 1.000 abitanti, e la Lombardia che si ferma a 3; rispetto alla media nazionale in Lombardia mancano circa 17.700 unita' di polizia; al Veneto ne mancano circa 7.450; il commento degli estensori di questo capitolo non ha bisogno di spiegazioni: "la distribuzione non sembra essere in stretta relazione ne' con il numero di residenti nella regione, ne' con il numero dei delitti che vi si commettono"; queste sproporzioni quindi non si giustificano con criteri di scelta, e tanto meno e' rispettato l'indice di dotazione, costruito in base al rapporto tra operatori di polizia e delitti; indice quest'ultimo che dovrebbe essere basato sull'ipotesi di distribuzione delle forze di polizia proporzionale al numero di denunce di delitto (vedi tavola 8.8); invece si rileva per il Molise un'assegnazione pari a tre volte e mezzo il livello medio nazionale; Abruzzo e Trentino-Alto Adige hanno una dotazione piu' che doppia rispetto alla media. Altre regioni come la Campania e Puglia, in cui lo Stato non riesce a contrastare le organizzazioni di tipo mafioso, risultano sotto dotate; per la Lombardia ed il Veneto, invece, l'assegnazione esistente e' pari alla meta' dello standard italiano; impegna il Governo: a garantire una presenza piu' omogenea e razionale delle forze dell'ordine sul territorio, al fine di garantire una maggiore difesa ai cittadini nei confronti di una criminalita' in forte aumento; a rivedere queste sperequazioni, non solo a livello regionale, ma anche provinciale, in quanto dalle dichiarazioni rilasciate dal sindacato autonomo di polizia risulta che le province di Bergamo e di Treviso sono ampiamente ed inspiegabilmente al di sotto della media come dotazioni organiche, pur in presenza di una crescita impressionante dei reati denunciati. (7-00620)

 
Cronologia
venerdì 1° gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna adottano l'euro come moneta ufficiale. 

mercoledì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1998 (AC 5403), che sarà approvato dal Senato il 24 febbraio 1999 (legge 8 marzo 1999, n. 50 - Bassanini quater).