Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05615 presentata da VOLONTE' LUCA GIUSEPPE (UDR - UNIONE DEMOCRATICA PER LA REPUBBLICA) in data 19990119

Al Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica. - Per sapere - premesso che: l'imminente collocazione sul mercato della quinta tranche di azioni ENI determinera' la sensibile riduzione della partecipazione pubblica nella societa', peraltro gia' minoritaria; appare necessario fornire ogni garanzia agli investitori, e soprattutto ai milioni di piccoli risparmiatori, circa l'oculata gestione dell'ente petrolifero; l'azionista pubblico mantiene una posizione di dominio della societa', potendo insindacabilmente nominare il Consiglio di amministrazione, senza che peraltro si predispongano strumenti di tutela dei piccoli azionisti; negli ultimi venti anni molteplici scandali e non certo trasparenti operazioni finanziarie hanno portato una folta schiera di amministratori della societa' a rendere conto del loro operato nelle aule di giustizia; la recente investitura del ragionier Vittorio Mincato alla massima carica della societa' e' un elemento forte di continuita' con il passato, avendo il ragionier Mincato ricoperto nella sua lunga carriera nel gruppo numerose ed importanti cariche amministrative, contabili e finanziarie. In tal modo, l'attuale amministratore delegato ha certo vissuto tutte le vicende che, negli anni, hanno visto protagonista la societa' petrolifera -: quali siano le garanzie, soprattutto per i piccoli risparmiatori, della totale estraneita' dell'attuale management della societa' alle deprecabili vicende, nel rispetto di quell'esigenza di trasparenza che costituisce la premessa della collocazione sul mercato; quali siano stati i criteri di selezione dell'attuale Consiglio di amministrazione. (5-05615)

 
Cronologia
venerdì 1° gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna adottano l'euro come moneta ufficiale. 

mercoledì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1998 (AC 5403), che sarà approvato dal Senato il 24 febbraio 1999 (legge 8 marzo 1999, n. 50 - Bassanini quater).