Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05626 presentata da ATTILI ANTONIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19990120

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: la compagnia Alitalia ha deciso di procedere alla redistribuzione della flotta degli ATR 42 e degli MD 80; per quanto riguarda l'aeroporto di Alghero, il primo volo per Roma, anticipato alle 6,15 e l'ultimo volo da Roma delle 21,15, saranno effettuati con ATR 42; tutti gli altri voli saranno effettuati da MD 80 e MD 82; questa nuova situazione dovrebbe verificarsi dal 29 marzo al 4 maggio 1999; non si comprende la scelta di utilizzare gli aerei ATR 42, che operano con una capienza massima di 44 posti, nei due voli piu' frequentati (80 passeggeri trasportati in media), con l'ovvio risultato che non si riuscira' a soddisfare la domanda; questa scelta dell'Alitalia rappresenta un'ulteriore penalizzazione per l'aeroporto di Alghero e per i cittadini sardi, gia' danneggiati dai cambiamenti di orario avvenuti all'inizio dell'anno; l'Alitalia non da' informazioni precise e tempestive dei suoi programmi creando, oltre ai disagi, ulteriori preoccupazione e sconcerto nei cittadini -: se non intenda urgentemente verificare con l'Alitalia: a) le modifiche degli orari dei voli, gia' oggetto di atto di sindacato ispettivo (n. 5-05260) che non ha avuto risposta; b) l'utilizzo di aerei tipo MD 80 o MD 82 sui voli Alghero-Roma delle 6,15 e Roma-Alghero delle 21,15, per le considerazioni tecniche espresse in premessa; c) la necessita' di fornire da parte della compagnia informazioni rigorose e tempestive per ridurre al minimo i disagi dei cittadini. (5-05626)

 
Cronologia
venerdì 1° gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna adottano l'euro come moneta ufficiale. 

mercoledì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1998 (AC 5403), che sarà approvato dal Senato il 24 febbraio 1999 (legge 8 marzo 1999, n. 50 - Bassanini quater).

venerdì 5 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In vista delle elezioni europee Romano Prodi lancia la lista «Democratici per l'Ulivo» con Di Pietro e i sindaci delle Centocittà.