Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05621 presentata da CORDONI ELENA EMMA (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19990120

Ai Ministri del lavoro e previdenza sociale e del tesoro, bilancio e programmazione economica. - Per sapere - premesso che: il Banco di Napoli sta provvedendo in questi giorni all'assunzione, attraverso chiamata diretta, di oltre cento nuovi addetti, da destinare alla rete di sportelli; per le nuove impiegate e' chiesta un'eta' massima di vent'anni se diplomate e di ventisei se laureate, mentre per gli uomini l'eta' massima prevista e' di ventiquattro anni se diplomati e ventotto se con laurea; questa distinzione ha evidentemente contribuito a limitare la chiamata di personale femminile, che non supera infatti un terzo dei contratti firmati fino ad ora dall'azienda -: se non ritengano che le modalita' adottate dal Banco di Napoli per le assunzioni risultino discriminatorie nei confronti delle aspiranti lavoratrici ed in che modo intendano intervenire per garantire che le chiamate si svolgano attraverso criteri equi e senza discriminazioni. (5-05621)

 
Cronologia
venerdì 1° gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna adottano l'euro come moneta ufficiale. 

mercoledì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1998 (AC 5403), che sarà approvato dal Senato il 24 febbraio 1999 (legge 8 marzo 1999, n. 50 - Bassanini quater).

venerdì 5 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In vista delle elezioni europee Romano Prodi lancia la lista «Democratici per l'Ulivo» con Di Pietro e i sindaci delle Centocittà.