Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05622 presentata da BOGHETTA UGO (MISTO) in data 19990120

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: e' stata sollevata da piu' parti la richiesta di potenziare il trasporto marittimo dai porti di Ravenna e Catania visti i risultati positivi di questo collegamento; il potenziamento di tale collegamento potrebbe avvenire aggiungendo una ulteriore unita' navale e inserendo navi di maggior stazza; contemporaneamente sembra sia stato chiuso il collegamento fra Trieste e l'Albania; la privatizzazione di Lloyd Triestino ha visto invece la chiusura del collegamento storico con l'Australia; il riassetto della Finmare si sta sviluppando in modo difforme dal parere espresso dal Parlamento che indicava nel potenziamento della societa' Adriatica una parte importante dello sviluppo delle flotte italiane nell'Adriatico e nel Mediterraneo: al contrario la capofila Tirrenica sta soffocando il ruolo della societa' -: quali provvedimenti intenda adottare il Governo per implementare il trasporto marittimo per Ravenna e Catania e sviluppare il riassetto della Finmare secondo il parere espresso dal Parlamento; per quali motivi risulti essere chiuso il collegamento Trieste-Albania. (5-05622)

 
Cronologia
venerdì 1° gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna adottano l'euro come moneta ufficiale. 

mercoledì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1998 (AC 5403), che sarà approvato dal Senato il 24 febbraio 1999 (legge 8 marzo 1999, n. 50 - Bassanini quater).

venerdì 5 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In vista delle elezioni europee Romano Prodi lancia la lista «Democratici per l'Ulivo» con Di Pietro e i sindaci delle Centocittà.