Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/21643 presentata da BORGHEZIO MARIO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19990120

Al Ministro dell'ambiente. - Per sapere - premesso che: alcuni giorni fa, a Torino, un prelievo, effettuato dai tecnici dell'Arpa - Agenzia regionale per l'ambiente - di un campione di terreno "pulito", necessario per essere raffrontato con altri campioni di terreno prelevati nel comune di Rivalta (Torino), inquinati per pregresse attivita' industriali, ha riservato un incredibile sorpresa; il campione "bianco", prelevato dai tecnici nel Parco del Valentino, fra Via Baretti e l'Orto Botanico, si e' rivelato piu' inquinato di quelli dei terreni industriali da bonificare, rivelando livelli altissimi di pericolosi microinquinanti, fra cui furani e diossine, ivi compresa la piu' pericolosa di esse, la policlorotibenzodiossina -: quali urgenti provvedimenti si intenda attuare in ordine a tale eclatante ritrovamento, molto preoccupante anche per la posizione del parco, sito lungo il fiume Po a ridosso della collina torinese ed in prossimita' di una zona di intenso traffico automobilistico, posto anche il livello veramente preoccupante delle presenze accertate di microinquinanti in una zona centrale e prossima alle civili abitazioni della citta' di Torino. (4-21643)

 
Cronologia
venerdì 1° gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna adottano l'euro come moneta ufficiale. 

mercoledì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1998 (AC 5403), che sarà approvato dal Senato il 24 febbraio 1999 (legge 8 marzo 1999, n. 50 - Bassanini quater).

venerdì 5 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In vista delle elezioni europee Romano Prodi lancia la lista «Democratici per l'Ulivo» con Di Pietro e i sindaci delle Centocittà.