Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/21659 presentata da MALENTACCHI GIORGIO (MISTO) in data 19990120

Ai Ministri per le politiche agricole e dell'ambiente. - Per sapere - premesso che: nel comune di Pontecagnano (Salerno), a ridosso dell'area urbana di Salerno citta', e' prevista la costruzione di un interporto; per costruire l'interporto dovranno essere espropriati 40 ettari di terreno ora destinati a colture pregiate, fiori, frutta, fragola, e saranno estromesse 40 piccole aziende nelle quali oltre alle famiglie intestatarie lavorano circa 100 lavoratori agricoli, per un fatturato annuo di 6 miliardi; l'area destinata all'insediamento dell'interporto e' gia' fortemente degradata e nella zona e' gia' previsto l'esproprio di altri 40 ettari per la costruzione di un aeroporto che comportera' altra disoccupazione; gli espropri previsti avranno un costo altissimo a causa dell'uso attuale degli stessi; a pochi chilometri da Pontecagnano, nei pressi di Eboli-Battipaglia, insiste un mercato ortofrutticolo mai utilizzato che e' situato su un'area gia' espropriata che presenta strutture idonee -: se non ritengano di valutare la rilocalizzazione dell'interporto nell'area del mercato ortofrutticolo di Eboli che, oltre a presentare strutture, vede l'area gia' espropriata e quindi non richiede ulteriori finanziamenti per espropri, come viceversa sarebbe necessario per Pontecagnano. (4-21659)

 
Cronologia
venerdì 1° gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna adottano l'euro come moneta ufficiale. 

mercoledì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1998 (AC 5403), che sarà approvato dal Senato il 24 febbraio 1999 (legge 8 marzo 1999, n. 50 - Bassanini quater).

venerdì 5 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In vista delle elezioni europee Romano Prodi lancia la lista «Democratici per l'Ulivo» con Di Pietro e i sindaci delle Centocittà.