Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/03279 presentata da VOLONTE' LUCA GIUSEPPE (UDR - UNIONE DEMOCRATICA PER LA REPUBBLICA) in data 19990121

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: sono state annunciate notifiche di quasi 5 milioni di cartelle esattoriali, relative ai controlli effettuati sui modelli di dichiarazione dell'anno di imposta 1992; gli interpellanti richiamano l'attenzione del Governo sulle dichiarate intenzioni di non far luogo a sanzioni per irregolarita' soltanto formali che non hanno procurato nessuna minore imposta, considerato che, come piu' volte fatto presente, il modello 740 di dichiarazione dei redditi dell'anno di imposta 1992, definito "lunare", era esso stesso la causa unica degli errori effettuati per la compilazione della dichiarazione e, inoltre, all'epoca i Caf non erano ancora ben attrezzati per assistere i contribuenti nella compilazione delle dichiarazioni; gli interpellanti rilevano che le iscrizioni a ruolo conseguenti alla dichiarazione del 1992, risultano del 50 per cento superiore alla media delle annualita' precedenti. Quest'ultimo dato e' una conferma indiretta della poca chiarezza del modello di dichiarazione e delle istruzioni per la compilazione -: se le cartelle di cui in premessa siano riferite al recupero di imposte non dichiarate o solo al recupero di sanzioni per irregolarita' formali, risultanti dalle dette dichiarazioni. (3-03279)





 
Cronologia
mercoledì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1998 (AC 5403), che sarà approvato dal Senato il 24 febbraio 1999 (legge 8 marzo 1999, n. 50 - Bassanini quater).

venerdì 5 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In vista delle elezioni europee Romano Prodi lancia la lista «Democratici per l'Ulivo» con Di Pietro e i sindaci delle Centocittà.