Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05642 presentata da SAIA ANTONIO (COMUNISTA) in data 19990122

Ai Ministri dei trasporti e della navigazione e per la solidarieta' sociale. - Per sapere - premesso che: e' in corso di costruzione in Fabro (Tr), frazione Fabro Scalo, una passerella pedonale sopraelevata in sostituzione dell'esistente passaggio a livello posto al chilometro 147+058 della linea ferroviaria lenta Roma-Firenze ai sensi dell'articolo 12 della legge n. 17 del 1981; la costruenda passerella pedonale sopraelevata, costituita da una passerella in acciaio sostenuta da piloni in cemento armato, oltre a produrre un enorme impatto ambientale, comportera' un enorme disagio per i cittadini che dovranno usufruirne, in particolare per le persone anziane e disabili residenti nella parte della frazione posta oltre la linea ferroviaria; la realizzazione della suddetta passerella pedonale, proprio per la sua rilevante scomodita', costituisce una vera e propria "ghettizzazione sociale" di una parte rilevante della popolazione della frazione di Fabro Scalo (Tr) -: se ritengano opportuno intervenire affinche' sia rimossa quanto prima questa preoccupante situazione di "ghettizzazione sociale" e venga riconosciuto a tutti, ma in particolare alle persone anziane e disabili, il diritto a muoversi ed a circolare liberamente nel territorio della frazione di Fabro Scalo (Tr). (5-05642)

 
Cronologia
mercoledì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1998 (AC 5403), che sarà approvato dal Senato il 24 febbraio 1999 (legge 8 marzo 1999, n. 50 - Bassanini quater).

venerdì 5 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In vista delle elezioni europee Romano Prodi lancia la lista «Democratici per l'Ulivo» con Di Pietro e i sindaci delle Centocittà.