Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/03296 presentata da MISURACA FILIPPO (FORZA ITALIA) in data 19990125

Al Presidente del Consiglio dei ministri, ai Ministri di grazie e giustizia, dell'interno e della difesa. - Per sapere - premesso che: e' in atto un'ondata di criminalita' che sta terrorizzando gli abitanti delle citta' italiane senza discriminazione territoriale di sorta; nel territorio della provincia e della citta' di Caltanissetta, in particolare, dove il tasso di disoccupazione e' tra i piu' alti del mezzogiorno ed in merito lo Stato non e' intervenuto se non con provvedimenti che hanno maggiormente esasperato il fenomeno (esempio lavori socialmente utili), e dove ancora la citta' sta aspettando il decollo dei patti territoriali, nell'ultimo anno si e' assistito ad un dilagare senza precedenti della microcriminalita' organizzata; l'impegno e la lotta alla criminalita' mafiosa da parte delle forze dell'ordine, carabinieri, polizia, guardia di finanza, che hanno portato ad innumerevoli successi, hanno contribuito alla diminuzione di essa a scapito della microcriminalita', per l'impossibilita' di controllare al meglio il territorio; i cittadini del Nisseno, consapevoli della situazione e per arginare tale fenomeno, chiedono un intervento immediato delle autorita' statali ed il ritorno dei "Vespri Siciliani", avvertendo che sono pronti ad intervenire personalmente per difendere se stessi ed i propri beni -: se non ritengano di intervenire, ciascuno in base alle loro competenze, per coordinare una strategia immediata, valida ed efficace; se non ritengano opportuno, prima che la situazione precipiti, far ripartire l'operazione "Vespri Siciliani" per controllare meglio il territorio in considerazione del fatto che durante la scorsa operazione il fenomeno era notevolmente diminuito. (3-03296)

 
Cronologia
mercoledì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1998 (AC 5403), che sarà approvato dal Senato il 24 febbraio 1999 (legge 8 marzo 1999, n. 50 - Bassanini quater).

venerdì 5 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In vista delle elezioni europee Romano Prodi lancia la lista «Democratici per l'Ulivo» con Di Pietro e i sindaci delle Centocittà.