Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01572 presentata da PAISSAN MAURO (MISTO) in data 19990126

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, per sapere - premesso che: il 24 gennaio 1999 un turista si recava presso lo sportello cambia-valute automatico della Banca S. Paolo-IMI SpA della stazione ferroviaria di Verona per cambiare una banconota da 10 dollari Usa; poiche' il cambio dollaro/lire giornaliero visualizzato sulla macchina era pari a 1.643,9 lire, il turista si aspettava di ricevere un controvalore pari a 16.430 lire o poco meno per via di eventuali commissioni bancarie; l'importo ottenuto, come risulta dalla ricevuta, era, con somma sorpresa, pari a 10.400 lire con una trattenuta per spese di 6.000 lire pari cioe' ad una decurtazione del 36,5; di fatto e' come se la valuta statunitense fosse stata quotata 1.040 lire -: se reputi ammissibile e legittima l'applicazione di una commissione cosi' elevata; se sia a discrezione della banca stabilire commissioni di cambio cosi' elevate e non proporzionate alla quantita' di valuta cambiata; se risulti che anche altri istituti di credito applichino prelievi di tale entita'; se il Ministro interpellato abbia gia' adottato iniziative o, in caso negativo se intenda adottarne, nell'ambito delle proprie competenze, affinche' in transazioni quali quella richiamata in premessa, che certo possono creare nocumento all'immagine del nostro Paese nei confronti dei forestieri, sia stabilito un rapporto equo. (2-01572)





 
Cronologia
mercoledì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1998 (AC 5403), che sarà approvato dal Senato il 24 febbraio 1999 (legge 8 marzo 1999, n. 50 - Bassanini quater).

venerdì 5 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In vista delle elezioni europee Romano Prodi lancia la lista «Democratici per l'Ulivo» con Di Pietro e i sindaci delle Centocittà.