Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/03343 presentata da MESSA VITTORIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19990129

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed ai Ministri dell'ambiente e della sanita'. - Per sapere - premesso che: tra la fine di maggio ed i primi di giugno del 1998 una nube radioattiva ha fatto salire la presenza del cesio 137 nell'atmosfera di mezza Europa; l'alterazione avrebbe interessato, oltre all'Italia settentrionale, la Svizzera, la Francia, la Spagna e l'Austria; l'incidente che ha causato l'inquinamento radioattivo e' avvenuto in una acciaieria di Algeciras, in Spagna, il 25 maggio 1998; le autorita' spagnole hanno aspettato fino al 12 giugno 1998 per avvertire quelle europee; in Italia l'aumento di radioattivita' era stato registrato fin dal 25 maggio 1998, ma e' stato reso noto solo il 10 giugno; Greenpeace contesta le dichiarazioni rassicuranti di quanti affermano che non ci sono pericoli per le persone; il Wwf parla di reticenze e minimizzazioni non giustificate; le associazioni ambientaliste hanno lanciato l'allarme sui rischi derivanti al nostro Paese dall'importazione di materiali ferrosi radioattivi, provenienti soprattutto dai Paesi dell'est europeo -: per quale motivo si sia tenuta nascosta la notizia dell'aumento della radioattivita' nell'aria; chi abbia deciso di non avvisare immediatamente la popolazione di quanto stava accadendo; quale sia l'entita' del fenomeno e quali siano le regioni italiane maggiormente interessate; quali iniziative intendano assumere per verificare una possibile contaminazione della popolazione e del territorio; quali informazioni sanitarie intendano diffondere tra i residenti nelle regioni maggiormente interessate dall'inquinamento radioattivo; quali iniziative intendano assumere per combattere il traffico delle scorie radioattive. (3-03343)





 
Cronologia
mercoledì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1998 (AC 5403), che sarà approvato dal Senato il 24 febbraio 1999 (legge 8 marzo 1999, n. 50 - Bassanini quater).

venerdì 5 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In vista delle elezioni europee Romano Prodi lancia la lista «Democratici per l'Ulivo» con Di Pietro e i sindaci delle Centocittà.