Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/03383 presentata da RIZZO ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19990203

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: l'articolo 46 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, disciplina, in attesa dell'entrata in vigore della normativa sul servizio civile nazionale, il servizio sostitutivo di leva; l'evocata norma di legge autorizza la Presidenza del Consiglio dei ministri a disporre l'impiego, quali volontari in servizio sostitutivo di leva, del personale idoneo al servizio militare che ne abbia fatto richiesta e che al termine del periodo massimo previsto per la chiamata alle armi non sia stato incorporato, da destinare con priorita' nei comuni della provincia di residenza ai corpi di polizia municipale e ad attivita' di vigilanza nei musei e delle bellezze naturali alle dipendenze del ministero per i beni e le attivita' culturali; sono numerosissimi i comuni - si cita, ad esempio, quello di Piacenza - che hanno richiesto alla Presidenza del Consiglio dei ministri di avvalersi della facolta' di cui all'articolo 46 della legge n. 449 del 1997 -: se risulti determinata, per l'anno 1999, l'entita' del contingente e cio' in base alle richieste comunicate dalle singole amministrazioni alla Presidenza del Consiglio dei ministri entro il 30 giugno 1998; nel caso in cui cio' non fosse avvenuto, quali urgenti iniziative intenda assumere per consentire l'applicazione corretta e puntuale della norma di legge in premessa indicata. (3-03383)

 
Cronologia
mercoledì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1998 (AC 5403), che sarà approvato dal Senato il 24 febbraio 1999 (legge 8 marzo 1999, n. 50 - Bassanini quater).

venerdì 5 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In vista delle elezioni europee Romano Prodi lancia la lista «Democratici per l'Ulivo» con Di Pietro e i sindaci delle Centocittà.