Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05731 presentata da GNAGA SIMONE ENRICO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19990204

Ai Ministri di grazia e giustizia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: ai sensi della legge n. 132 del 1997 circa 40.000 dottori e ragionieri commercialisti possiedono i requisiti per essere iscritti al registro dei revisori ma di fatto sarebbe impedito loro di accedere a tale qualifica in quanto l'elenco dei nominativi di cui sopra non sarebbe ancora stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale; i giovani dottori e ragionieri commercialisti inoltre, sono stati ulteriormente penalizzati dalle recenti disposizioni legislative relativamente al cosiddetto "visto pesante" -: se e quando si intendano pubblicare i suddetti elenchi, gia' vagliati dalle rispettive corti d'appello, per poter poi permettere a tutti coloro che siano in possesso dei requisiti previsti di inserirsi tempestivamente nel mondo del lavoro, dando anche ai giovani professionisti le stesse opportunita'; quali concreti motivi e quali responsabilita' siano alla base della mancata pubblicazione di cui sopra, considerato anche che la pubblicita' degli atti, e quindi la loro pubblicazione, e' un ulteriore parametro di democraticita' del sistema vigente. (5-05731)

 
Cronologia
mercoledì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1998 (AC 5403), che sarà approvato dal Senato il 24 febbraio 1999 (legge 8 marzo 1999, n. 50 - Bassanini quater).

venerdì 5 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In vista delle elezioni europee Romano Prodi lancia la lista «Democratici per l'Ulivo» con Di Pietro e i sindaci delle Centocittà.