Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05742 presentata da FUMAGALLI SERGIO GUIDO (MISTO) in data 19990205

Al Ministro dell'industria del commercio e dell'artigianato. - Per sapere - premesso che: i due principali produttori di sanitari del mercato italiano sono ad oggi le societa' Ideal Standard e Dolomite; la somma delle quote di mercato nazionale detenute dai due soggetti industriali risultano superiori al 50 per cento del mercato nazionale con punte dall'80 al 90 per cento al nord del Paese e per alcune linee di prodotti; in data 2 febbraio 1999 la societa' American Standard proprietaria del marchio Ideal Standard ha annunciato l'acquisizione della societa' Blue Circle che e' proprietaria tra l'altro della Ceramica Dolomite; l'effetto di tale acquisizione comporta la costituzione di un monopolio di fatto nel mercato nazionale del settore; la conseguenza inevitabile sara' la chiusura di attivita' produttive oggi proficue con conseguente perdita di occupazione -; se intenda intervenire presso l'Autorita' garante della concorrenza e del mercato al fine di chiedere l'avvio di una verifica formale della situazione di monopolio e la contestuale sospensione degli effetti dell'acquisizione in attesa delle valutazioni conclusive dell'Autorita' stessa.





 
Cronologia
mercoledì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1998 (AC 5403), che sarà approvato dal Senato il 24 febbraio 1999 (legge 8 marzo 1999, n. 50 - Bassanini quater).

venerdì 5 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In vista delle elezioni europee Romano Prodi lancia la lista «Democratici per l'Ulivo» con Di Pietro e i sindaci delle Centocittà.

sabato 20 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si riunisce il Consiglio di Amministrazione di Olivetti che trasmette alla Consob e a Telecom Italia una comunicazione contenente l'intenzione di lanciare un'offerta pubblica d'acquisto e di scambio totalitaria sulle azioni ordinarie di Telecom Spa.