Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/03396 presentata da SICA VINCENZO (MISTO) in data 19990205

Ai Ministri della pubblica istruzione e per le pari opportunita. - Per sapere - premesso che: l'articolo 1, comma 10, della legge 5 giugno 1990, n. 148, recita: "Nella scuola elementare e' impartito l'insegnamento di una lingua straniera"; l'articolo 2 del decreto del ministero della pubblica istruzione 28 giugno 1991 precisa che "L'insegnamento di una lingua straniera inizia a partire dalla classe seconda. Nella fase di transizione, in considerazione delle reali disponibilita' di competenze professionali presenti sul territorio, l'insegnamento di una lingua straniera e' attivato a partire, di norma, dalla classe terza"; l'articolo 7 del decreto citato afferma che "l'insegnamento generalizzato della lingua straniera sara' avviato a partire dall'anno scolastico 1992-1993"; da notizie raccolte da numerosi docenti interessati e dalla stampa risulta che in quasi tutte le province centro-meridionali gli insegnanti elementari di lingua straniera sono stati nominati in ruolo in numero inferiore a quello dei posti vacanti e disponibili; la mancata copertura di detti posti disponibili penalizza all'incirca la meta' degli alunni della scuola elementare di molte province del meridione in quanto, ancora nel presente anno scolastico, non potra' loro essere impartito l'insegnamento della lingua straniera -: per quali motivi i Provveditori delle province in difetto non abbiano potuto adottare il cosiddetto scorrimento della graduatoria generale dei docenti idonei al concorso magistrale 1994-1995 o, in alternativa; per quali ragioni non sia stata istituita una graduatoria degli insegnanti idonei all'insegnamento della lingua straniera nella scuola elementare, graduatoria che potrebbe risolvere, una volta per tutte, il problema della coperatura dei posti e, di conseguenza, la situazione di palese disparita' di trattamento tra alunni del settentrione e alunni del meridione. (3-03396)

 
Cronologia
mercoledì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1998 (AC 5403), che sarà approvato dal Senato il 24 febbraio 1999 (legge 8 marzo 1999, n. 50 - Bassanini quater).

venerdì 5 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In vista delle elezioni europee Romano Prodi lancia la lista «Democratici per l'Ulivo» con Di Pietro e i sindaci delle Centocittà.

sabato 20 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si riunisce il Consiglio di Amministrazione di Olivetti che trasmette alla Consob e a Telecom Italia una comunicazione contenente l'intenzione di lanciare un'offerta pubblica d'acquisto e di scambio totalitaria sulle azioni ordinarie di Telecom Spa.