Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05746 presentata da VASCON LUIGINO MARIO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19990205

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: come da notizia apparsa sul Corriere della Sera, di giovedi' 4 febbraio 1999 a pagina 9, leggendo l'articolo firmato da Gian Antonio Stella, emergono notizie gravi e preoccupanti, in quanto il sindaco di Cesaro', provincia di Messina, tale Giuseppe Spitaleri, intervistato dal giornalista, in uno dei vari passaggi dell'intervista affermava che "i numeri sui disoccupati sono un po' veri e un po' falsi. Qui ti iscrivi al collocamento quando hai 14 anni e vai ancora a scuola e poi non ti cancelli piu'", continuando il sindaco afferma che la registrazione all'ufficio di collocamento non viene cancellata o sospesa neanche quando l'iscritto presta i consueti quattro mesi al servizio stagionale per il Corpo Forestale dello Stato -: se sia a conoscenza dei fatti; se quanto dichiarato dal sindaco risulti vero fe fondato; se non ritenga opportuna una immediata o celere ispezione a campione nei vari uffici di collocamento che registrano percentuali elevatissime di iscritti al preposto, ad esempio come per gli abitanti di Cesaro' che risultano, stando a quanto riportato dall'organo di informazione, essere il 92 per cento della popolazione della forza di lavoro. (5-05746)

 
Cronologia
mercoledì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1998 (AC 5403), che sarà approvato dal Senato il 24 febbraio 1999 (legge 8 marzo 1999, n. 50 - Bassanini quater).

venerdì 5 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In vista delle elezioni europee Romano Prodi lancia la lista «Democratici per l'Ulivo» con Di Pietro e i sindaci delle Centocittà.

sabato 20 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si riunisce il Consiglio di Amministrazione di Olivetti che trasmette alla Consob e a Telecom Italia una comunicazione contenente l'intenzione di lanciare un'offerta pubblica d'acquisto e di scambio totalitaria sulle azioni ordinarie di Telecom Spa.