Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05758 presentata da STUCCHI GIACOMO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19990210

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: allo scopo di tutelare il clima sociale e la sicurezza della propria comunita', alcuni sindaci hanno emesso apposite ordinanze, subordinanti la gestione dei servizi anagrafici ed in particolare il rilascio di certificati d'identita' a favore di cittadini extracomunitari, alla presentazione da parte di questi ultimi di regolare permesso di soggiorno, contratto di locazione e di lavoro, certificato penale e di sana e robusta costituzione; i sindaci che hanno emesso tali ordinanze sono quelli dei comuni di Ceresara, Pomponesco, Alessandria, Treviso, Rosa' e Montecchio Maggiore; tali ordinanze sono state annullate con provvedimenti emessi dei prefetti territorialmente competenti; negli atti di annullamento delle ordinanze su indicate, con particolare riferimento a quelli emessi dalle prefetture di Alessandria e Vicenza, si fa esplicito riferimento al dovere del sindaco di esercitare le funzioni in materia anagrafica in qualita' di ufficiale di Governo nonche' si richiama il sindaco in qualita' di autorita' gerarchicamente subordinata al prefetto; stante la nuova formula di giuramento prestato dal sindaco dinanzi al consiglio comunale non piu' nelle mani del prefetto, non e' piu' censurabile l'eventuale diniego da parte del sindaco a svolgere pedissequamente i compiti di ufficiali di Governo, essendo ora il primo cittadino di una comunita' locale legato da rapporto fiduciario nei confronti della popolazione e della sua rappresentanza eletta democraticamente in consiglio comunale e conseguentemente, appare superato e non piu' accettabile per ritenere il sindaco autorita' gerarchica subordinata al prefetto; in considerazione dell'attuale caotica gestione delle politiche immigratorie nel nostro Paese, le ordinanze emesse dai sindaci sopra richiamati erano finalizzate a garantire la tutela della cittadinanza attraverso il monitoraggio e la conoscenza dei soggetti che richiedevano di inserirsi stabilmente nel contesto sociale dei territori di loro competenza, agevolandone quindi l'integrazione -: se non ritenga che l'operato dei prefetti in questione sia da ritenersi un'ingerenza eccessiva nei confronti dell'operato dei sindaci che ritenevano, tramite le ordinanze citate, di soddisfare, almeno parzialmente, l'esigenza di tutelare la tranquilla convivenza richiesta dalla propria comunita'. (5-05758)





 
Cronologia
venerdì 5 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In vista delle elezioni europee Romano Prodi lancia la lista «Democratici per l'Ulivo» con Di Pietro e i sindaci delle Centocittà.

sabato 20 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si riunisce il Consiglio di Amministrazione di Olivetti che trasmette alla Consob e a Telecom Italia una comunicazione contenente l'intenzione di lanciare un'offerta pubblica d'acquisto e di scambio totalitaria sulle azioni ordinarie di Telecom Spa.