Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/03653 presentata da CARRARA CARMELO (MISTO) in data 19990326

Al Ministro per i beni e le attivita' culturali. - Per sapere - premesso che: una drammatica situazione economico-finanziaria sta interessando la Fondazione dell'Istituto nazionale del dramma antico che, al causa dei debiti ereditati dalla precedente gestione e per le difficolta' della regione Sicilia nel ripianare i debiti, non fa ben sperare in una prossima affrancazione dai problemi in cui versa l'istituto; alla decadenza della Fondazione dell'Istituto nazionale del dramma antico sembra far seguito il proposito di trasferire a Roma ogni attivita' direzionale, fatto gravissimo che arrecherebbe gran nocumento ed offesa ad una rilevante parte della storia e della cultura della Sicilia -: quali iniziative intenda prendere concretamente il Governo sia in ordine alle suindicate difficolta' sia riguardo al trasferimento della sede della Fondazione dell'Istituto nazionale del dramma antico a Roma, al fine di evitare che si dissolva un patrimonio culturale e morale, del quale e' anche rilevante il ruolo economico nel settore del turismo e della cultura locale. (3-03653)





 
Cronologia
mercoledì 24 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio europeo, riunitosi a Berlino, approva l'accordo politico sul pacchetto Agenda 2000, che illustra le prospettive finanziarie per il periodo 2000-2006 e il progetto di regolamentazione concernente gli aiuti strutturali, la politica agricola comune (Pac) e gli strumenti di preadesione dei paesi candidati. Romano Prodi è designato nuovo presidente della Commissione europea.

venerdì 26 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo aver ascoltato le comunicazioni del Governo, illustrate dal Presidente del Consiglio D'Alema, sulla crisi in Kosovo, la Camera approva la risoluzione (6-00078) presentata da Mussi (DS-U) ed altri, che chiede di aprire trattative con il Presidente serbo Milosevic.

martedì 30 marzo
  • Politica, cultura e società
    In un discorso televisivo il presidente del Consiglio D'Alema ribadisce il sostegno italiano all'intervento della NATO contro la Serbia.