Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06063 presentata da CAVERI LUCIANO EMILIO (MISTO) in data 19990326

Al Ministero dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: in queste ore si sta tracciando il triste bilancio della sciagura verificatasi all'interno del traforo del Monte Bianco a causa di un incidente stradale con conseguente incendio, che appare essere una delle vicende piu' gravi nella storia dei tunnel stradali nel mondo; va rilevato come, dai primi commenti, risulti che i sistemi di allarme hanno funzionato e che l'azione dei soccorritori sui due versanti e' stata improntata ad una complessiva efficienza, con atti di grande coraggio personale; pur tuttavia, la gravita' dei fatti costringe ad ulteriori sforzi per la sicurezza, specie sotto il profilo dell'impianto di aspirazione e dei locali di emergenza e inoltre induce a ulteriori riflessioni su ulteriori misure di controllo per il transito dei tir; quale sia la ricostruzione ufficiale degli avvenimenti e quali siano gli accertamenti sui fatti e se non ritenga, comunque, opportuno dotare l'Italia di una oggi inesistente normativa per la sicurezza nei tunnel, analogamente ad altri paesi europei, che fissi standard e parametri. (5-06063)





 
Cronologia
mercoledì 24 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio europeo, riunitosi a Berlino, approva l'accordo politico sul pacchetto Agenda 2000, che illustra le prospettive finanziarie per il periodo 2000-2006 e il progetto di regolamentazione concernente gli aiuti strutturali, la politica agricola comune (Pac) e gli strumenti di preadesione dei paesi candidati. Romano Prodi è designato nuovo presidente della Commissione europea.

venerdì 26 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo aver ascoltato le comunicazioni del Governo, illustrate dal Presidente del Consiglio D'Alema, sulla crisi in Kosovo, la Camera approva la risoluzione (6-00078) presentata da Mussi (DS-U) ed altri, che chiede di aprire trattative con il Presidente serbo Milosevic.

martedì 30 marzo
  • Politica, cultura e società
    In un discorso televisivo il presidente del Consiglio D'Alema ribadisce il sostegno italiano all'intervento della NATO contro la Serbia.