Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/03659 presentata da VENETO ARMANDO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19990326

Ai Ministri dell'interno e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: le dimissioni di 11 consiglieri comunali dei 20 assegnati al comune di Gioia Tauro evidenziano una manovra che non ha alcuna caratterizzazione politica e che va ricondotta all'azione forte sviluppata dal sindaco Alessio insieme a tutti gli altri sindaci della Piana ed intesa a combattere la piaga della delinquenza organizzata; si tratta di un attentato gravissimo ai diritti politici che necessita di una risposta energica dello Stato anzitutto per accertare i reali motivi delle dimissioni e quindi per adottare i provvedimenti necessari a salvaguardia dell'ordine democratico -: se i Ministri interrogati siano a conoscenza dei fatti; quali iniziative abbiano gia' adottato o intendano adottare per accertare le vere ragioni delle dimissioni concomitanti (che hanno coinvolto anche esponenti della maggioranza); se intendano proporre provvedimenti legislativi idonei a vanificare un eventuale assalto della mafia alle istituzioni, ove provato. (3-03659)

 
Cronologia
mercoledì 24 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio europeo, riunitosi a Berlino, approva l'accordo politico sul pacchetto Agenda 2000, che illustra le prospettive finanziarie per il periodo 2000-2006 e il progetto di regolamentazione concernente gli aiuti strutturali, la politica agricola comune (Pac) e gli strumenti di preadesione dei paesi candidati. Romano Prodi è designato nuovo presidente della Commissione europea.

venerdì 26 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo aver ascoltato le comunicazioni del Governo, illustrate dal Presidente del Consiglio D'Alema, sulla crisi in Kosovo, la Camera approva la risoluzione (6-00078) presentata da Mussi (DS-U) ed altri, che chiede di aprire trattative con il Presidente serbo Milosevic.

martedì 30 marzo
  • Politica, cultura e società
    In un discorso televisivo il presidente del Consiglio D'Alema ribadisce il sostegno italiano all'intervento della NATO contro la Serbia.